Giovanna Madoi

Back

Giovanna Madoi, di origine italo-francese, nata a Soragna (PR), ha studiato all'Accademia di Brera con il Maestro Gino Moro.
In 45 anni di attività ha esposto,tra l’altro, in Italia al Museo d’Arte Moderna (MI), al Consolato Americano (MI), alla Rotonda della Besana per il restauro dell’Arco della Pace (MI).
Una sua opera è esposta in permanenza nella casa-museo di Pirandello a Marsala; all’estero ha esposto a Biot in una mostra dedicata alla memoria di Picasso, alla International Gallery di New York, al Palazzo dei Congressi di Strasburgo, in collettiva, su invito, al Salon d’Automne di Parigi , al “Plus Berlin” di Berlino.
Hanno scritto di lei : Dino Villani, Enzo Fabiani, Sebastiano Grasso, Dino Buzzati, Raffaele De Grada, Remo Brindisi.
Dal 1972 fa parte dei Soci del Museo della Permanente di Milano. Vive e lavora a Milano.

2010-2014

Back

Mostre Personali :
2011 Centro Artistico Bruno Polver - Novara
2012 “Strade d’Europa” Plus Berlin, Piano viola - Berlino

Mostre Collettive :
2010 “Concerto per Eva” Spazio Laboratorio Hajech - Liceo Artistico Statale di Brera(8 marzo 2010) - Milano
2011 Jesus - Volti di Gesù nella pittura contemporanea ”Mostra itinerante”

2000-2009

Back

Mostre personali :
2001 Galleria Cappelletti - Milano
2002 Banca popolare di Novara - Milano
2003 Villa Visconti Borromeo Litta - Lainate (Milano) (un quadro alla Collezione)

Mostre collettive :
2000 Collettiva- Marbella (Spagna)
2001 Galleria Cappelletti- Collettiva “MI-ART” - Milano
2004 Mostra Chiostri dell’Umanitaria - Milano
2004 Salone Milano 2004- Rassegna degli Artisti della Permanente. Società per le Belle Arti ed esposizione Permanente - Milano
2005 “Arte viaggiante” Mail Art.- Assessorato alla Cultura del Comune di Cornate d’Adda. Torre medioevale – Colnago (MI)
2005 “Diversamente Arte”. Cortile della Seta-Banca Popolare Commercio e Industria - Milano
2005 “Diciotto per tredici” Gli artisti della Permanente per i bambini del Pakistan - Palazzo della Permanente -Milano
2005 “Sostieni Radio Bagzan” Mostra asta Sala LAB - Triennale di Milano
2006 “Pensieri con arte” Spazio Art-Line - Milano
2006 “Brera e Lazzate: insieme per la Cambogia” Casa A.Volta.Lazzate - MI
2006 “200 artisti per 100 anni” Palazzo del Governo - Siracusa
2006 Collettiva dei Pittori della Permanente in concomitanza con l’esposizione delle sculture di Arturo Marini. Palazzo della Permanente - Milano
2006 Museum d’Arte Contemporanea S. Maria di Leuca (Lecce)
2006 “Artisti contemporanei” Associazioni sarde in Italia Spazio Lattuada - Milano
2006 “Rassegna Pianeta donna”. Chiostro di Palazzo San Domenico Manfredonia (FO)
2006 “Ventipiùcento. Gli anni della Permanente ” Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente - Milano
2006 Premio di pittura Città di Stresa. Galleria S.Marco - Stresa
2006 “Blu e giallo. I Tuareg ed il deserto”. Mostra asta. Sala LAB Triennale - Milano.
2007 Solidarte per Anna Jnagar Sud India
2007 “Identità ferite” Spazio Cinema Anteo - Milano
2007 “Acqua, pane e lavagne” Palazzo della Triennale - Milano
2007 “Panta Rei” Associazione Artistica ONLUS. Bernalda -(Matera)
2008 “Cinque percorsi: cinque linguaggi”Biblioteca “Cassina Anna” - Milano
2008 Rassegna Artisti della Permanente.Villa Tittoni Traversi. Desio
2008 Artisti della Permanente. Palazzo Gallio, Gravedona - (Como)
2008 Giornata mondiale del disarmo. Università delle Hawaii - Hawaii (USA)
2009 “Mille Artisti a Palazzo. Vetrina dell’arte contemporanea a cura di Luciano Caramel. Palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno (MI)

1990-1999

Back

Mostre personali :
1990 General Consulate of the United States of America - Milano un quadro al Consolato)
1992 “Personaggi di una corte immaginaria ”Museo di Arte Contemporanea - Milano(un quadro al museo)
1992 Torre Capitolare - Porto Venere
1993 Scuola Grande S.Teodoro - Venezia
1993 Palazzo del Congressi – Strasburgo (Francia)(un quadro al museo)
1994 General Consulate of the United States of America - Milano
1995 Galleria Borgonuovo -Milano
1996 Villa Bosell i- Volta Mantovana (MN)
1996 “Personaggi di una corte immaginaria” Centro Culturale Osti4 - Milano

Mostre collettive :
1992 Finarte Art Fence.
1992 Accademia delle Belle Arti di Brera. Associazione amici dell’Arco della Pace. 94 Artisti di Brera per il restauro dell’Arco della Pace. (su invito).
1992 Rotonda della Besana - Milano
1995 Galleria d’Arte Il Canocchiale - Milano Arte contemporanea.
1995 Galleria Cappelletti - Milano

1980-1989

Back

Mostre personali :
1981 Galleria La Nuova Sfera - Milano
1982 Divisione Arte - Firenze
1982 Primo Premio alla Mostra Nazionale di pittura contemporanea - Santhià (Vercelli)
1985 Percorsi d’arte. Galleria Il Cannocchiale - Milano
1985 Galleria Boccioni - Milano

Mostre collettive :
1980 Mostra Salon d’Automne - Parigi
1981 Lions Club - Milano

1968-1979

Back

Mostre personali :
1971 Galleria Pater - Milano
1971 Galleria Isola - Milano
1973 Galleria Louvre - Mentone (Francia)
1973 Galleria d’Art Azureene - Antibes (Francia)
1974 Galleria Il Centro - Pavia
1975 Galleria Pavia Arte - Pavia
1975 Galleria Mioccio - Milano
1976 International Gallery - New York (U.S.A)(un quadro al museo)
1978 Galleria Esseaerre - Agrigento
1979 Circolo Culturale Carlo Porta - Milano

Mostre collettive :
1968 Museo del Castello Sforzesco – Milano (su invito)
1969 Premio Sassetti, Galleria Isola - Milano
1970 Coppa al Merito Artistico di pittura Sant’Ambreus - Milano
1970 1° premio di pittura, medaglia d’oro Fra’Salimbene - Parma
1970 Accademia di merito “De i 500” - Roma
1972 Galleria Borgonovo - Milano
1972 Galleria Castello - Milano
1973 Medaglia d’oro al Gran Prix International de peinture et de sculpture pour l’U.A.F.E.-St. Raphael(FR)
1973 1° premio e medaglia d’oro al Concorso internazionale di Byot dedicato alla memoria di Picasso - Byot(FR)
1973 Museo della Scienza e della Tecnica - Milano 1
974 Gran Premio di Pittura e Scultura di Fréjus - St.Raphael (FR)(fuori concorso)
1974 Collettiva - Nizza (FR)
1974 Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci - Milano
1974 100 pittori al Palazzo del Turismo di Milano - Milano
1975 Premio Suzzara - Suzzara (MN)
1975 Museo d’Arte Moderna - San Paolo (Brasile)(un quadro al Museo)
1976 Arengario - Milano
1976 Galleria Boccioni - Milano
1977 2° Premio di pittura Mario Sironi, Galleria d’Arte Boccioni - Milano
1977 Targa d’oro “Premio Pirandello”(l’opera è esposta nella casa-museo natale di Pirandello) - Marsala
1978 Galleria d’arte ed antiquariato - Vimercate (MI)
1979 Galleria Il Babbuino - Roma
1979 Galleria Bottega d’Arte Sant’Ambroeus - Milano

Critici

Back

Mario Lepore, Dino Villani, Raffaele De Grada, Paolo Cervone, Adalberto Sartori, Dino Moscati, Pino Farinotti, Gino Moro, docente Cattedra di Brera, Cesare Maccari, Teodosio Martucci, Domenico Cara, Aldo Sterchele, Alessandro Maggiora Vergano, Tiziana Zanchi, A.S. Foucaud, Sebastiano Grasso, Thea Aldeghi, Aldo Caserini, Osvaldo Prandoni, Walter Pagliero, Vittoria Palazzo, Mario Monteverdi, Remo Brindisi, Armando Mavilla, Everardo Della Noce, Enzo Fabiani, Dino Buzzati, Carlo Franza,Alberto Veca, Bruno Polver.

Quotidiani, Periodici e TV

Back

Corriere d’Informazione, Corriere della Sera, Tvsette, Tribuna Stampa,Settimana Radio TV, Il Secolo XIX, L’Unità, L’Avanti, L’Eco della Stampa, La Repubblica, Casa Oggi, La Prealpina, Il Popolo Roma, La Gazzetta di Parma, K-Code Magazine, Il Giorno,L’Ora, Riza Psicosomatica, Annabella, Il resto del carlino, RAI 3, Nice Matin.

Riviste d’Arte

Back

Tratto in Arte. La Stagione, Subbio- Parliamoci, Valigia Diplomatica, Annuario generale d’Arte Moderna, Archivio, Arte.

Cataloghi

Back

Cataloghi: Inter Catalogo,Vademecum nell’Arte Italiana, Pittori e scultori contemporanei, Annuario degli Artisti visivi italiani, Bolaffi e Comenducci, Archivio storico degli Artisti Italiani, I.E.D.A., Studio Centro 73/74, Fine Art in Italy.1993. U.S.A.

Sebastiano Grasso

Back

“Giovanna Madoi. Una trentina di lavori in tutto. In questa personale dal titolo “ Personaggi di una corte immaginaria” Giovanna Madoi (studi di figura e nudo all’accademia di Brera) espone sculture in bronzo e tempere di grandi dimensioni, realizzate dal 1988 ad oggi. L’artista dipinge figure femminili corpose e dai volti evanescenti, Veneri “sui generis”, sole od accostate ad immagini misteriose. Da qui una sorta di ambiguità dei personaggi (che conservano qualcosa di magico e di onirico) che rende l’atmosfera dei quadri inafferrabile. Colori cupi, viola verdi, blu.
Introducendo il catalogo della mostra Enzo Fabiani mette l’accento sulla meraviglia e sullo sgomento della Madoi dinanzi ai propri quadri. E meraviglia è anche ciò che la pittrice e scultrice riesce a suscitare. Lo stupore di fronte ad un immaginario insolito, in cui le figure vengono deformate, ingrandire, accostate ai miti ed ai loro interpreti. E qui Fabiani cita Omero e Giulio Romano, Virgilio e Guercino, Neruda e Siqueiros ecc.
Il discorso tocca tanto le 26 tele, quanto le sei sculture in bronzo e quella in gesso. Se nei quadri si parla di cortigiani, di castelli, di un mondo mitico e mai del tutto passato, le sculture evidenziano situazioni umane e “naturali”.
Da qui un contrasto fra lo sfondo magico, artefatto, elemento che proviene da una certa tradizione della pittura e l’immediatezza e la crudeltà che sembrano provenire dalla scultura.”
Sebastiano Grasso Corriere della Sera, martedì 07/04/1992, pag 51

Dino Villani

Back

“C’è una carica di energia nella Madoi che trabocca come una colata lavica incandescente e segna una personalità in formazione, ma già ricca di caratteri personali”
Dino Villani L’eco della Stampa, venerdì 28/05/1971

Dino Buzzati

Back

“ Non c’è nulla di supinamente tradizionale nei suoi dipinti. Da essi, da quelle dita adunche, da quelle facce stravolte ed irregolari, da quel groviglio di corpi, dove pure sono evidenti le regole del disegno studiato – traspare – insieme all’impeto fantasioso una affannosa ricerca del vero, un desiderio irresistibile di mettere a nudo la sua concezione della vita, le asperità del suo carattere ch’è un miscuglio di romanticismo e di insoddisfazione. La modulazione tonale varia ed insieme raccolta attorno ad un filo conduttore, le figure contorte,a volte deformate, fanno correre il pensiero dell’esperto alle pitture di Francis Bacon ( tanto nomine…) ammirando sulle tele della Madoi la decisa ed al tempo stesso l’impetuosa costruzione dell’insieme.
Dino Buzzati, 1974

Aldo Sterchele

Back

“…..Eppure per aspra via la pittura di Giovanna Madoi furiosamente ci invoca alla deflorazione di un alveo crudele, dove il turbine della dannazione e della rassegnazione (ardono i bianchi, si saldano i bruno combusti da un barbarico fuoco interiore) viene imbrigliato in un morso convulso.”
Aldo Sterchele, 1978

Mario Lepore

Back

“La sua pittura ha una marcata componente grafica e l’interesse della Madoi si concentra soprattutto sulla figura umana, che ella non interpreta in maniera accademica e naturalistica, ma come un motivo di rappresentazione non tanto esterno , quanto interno, un pretesto che le permette l’estrinsecazione dei propri stati d’animo.”
Mario Lepore, Corriere d’Informazione, venerdì 28/05/1971

Enzo Fabiani

Back

“…….La pittura della Madoi non era, e non è, mai espressionistica, come il tema poteva comportare, né illustrativa di momenti e di situazioni; era, ed è, bensì trasudante di quel che raffigurava ed invitante di quel che l’animava, esprimeva cioè l’amare, patire e sognare dei suoi protagonisti mediante il suo essere, così com’era fatta ed eseguita, rispondendo pienamente all’intenzion dell’arte. Da qui deformazioni, ingrandimenti di alcune parti della figura, così nebbie nere e venti grigi a raffrenare i colori più squillanti, a intensificare la misteriosità seguendo in tutto questo un dettato fantastico ed interiore, libero ed insieme turbato, deciso ed insieme timido, e tutto teso verso una realtà magica: che è quella che generalmente vive e si agita nei sogni”
Enzo Fabiani, 1992